top of page

Sintesi

PREMESSA 

Il sistema scolastico italiano sta subendo radicali modifiche per conformarsi alle indicazioni europee. I Paesi membri sono chiamati a garantire ai propri studenti percorsi di istruzione e formazione che consentano loro di affrontare la vita lavorativa o proseguire gli studi con successo, in un mondo ormai privo di barriere.

Tra le competenze chiave da possedere al termine del percorso formativo, vi sono lo spirito di iniziativa e l'imprenditorialità: ai giovani si chiede di dimostrare intraprendenza e capacità di pianificare la propria vita, di sviluppare progetti e coltivare idee imprenditoriali. La scuola deve porsi l’obiettivo di stimolare i giovani a coltivare i propri sogni e deve fornir loro gli strumenti per mettere a fuoco le idee, valutare la fattibilità di un progetto, proporlo e presentarlo ai terzi. 

Quali sono i nuclei fondanti di conoscenza e quali le abilità da sviluppare per raggiungere la competenza spirito di iniziativa e imprenditorialità?

Numerosi concetti, teorie e strumenti delle discipline economiche e aziendali, che ad oggi vengono insegnati nei soli Istituti Tecnici del Settore economico, presiedono allo sviluppo della competenza spirito di iniziativa e imprenditorialità e possono essere utilmente inseriti in tutti i percorsi dell’istruzione secondaria di secondo grado per arricchire il bagaglio culturale e professionale di qualsiasi giovane, che si appresti ad affrontare le sfide  del mondo del lavoro. La scuola che vuole avvicinarsi al mondo del lavoro, deve rivedere il proprio impianto, espandere le prospettive culturali. 

​MISSION: L'EDUCAZIONE ECONOMICO - FINANZIARIA E L'IMPRENDITORIALITA'

Si propone una Unità di Apprendimento per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale e la redazione del Business plan per la scuola secondaria di secondo grado. Si tratta di un progetto didattico aperto e flessibile, con diversi livelli di complessità, che può essere adottato anche negli Istituti che tradizionalmente non hanno mai incluso nei loro percorsi di studio le discipline economiche, al fine di ampliarne l’offerta formativa. 

Navigando tra le pagine è possibile trovare l'impianto normativo europeo e italiano su cui si innesta il progetto. 

  • l'istruzione nell'Unione Europea

  • l'istruzione in Italia

bottom of page